top of page

COLESTEROLO e rischio cardiovascolare.

Immagine del redattore: WellB.it Health and Wellness SolutionsWellB.it Health and Wellness Solutions

E' notizia comune che bisogna tenere sotto controllo i livelli di COLESTEROLO nel nostro sangue, ma perché? e quale?


Intanto vediamo insieme cos'è il COLESTEROLO: è una molecola strutturale della membrana cellulare importantissima per il cervello e ormoni, steroidei ovvero: DHEA, PREGNOLONE, TESTOSTERONE, ESTROGENO, PROGESTERONE, CORTISOLO, ALDOSTERONE E VIT.D3 VIT.B e BILE .

Si specifica la differenza tra colesterolo LDL E HDL che sono lipoproteine che costituisco il colesterolo quindi autoprodotte dall'organismo a partire dal Fegato. Dei due, quello a cui va fatta più attenzione è LDL e in special modo alla piccola frazione ovvero a quella che produce le placche arteriosclerotiche nei vasi sanguigni e di essa ancora alla parte ossidata, in quanto produttrice di radicali liberi, fonte di apoptosi cellulare, infarti vascolari e degenerazione dei tessuti, invecchiamento precoce e degenerazione endoteliale.


ramificazione di un arteria
arteria


Come gestire tutto questo? E' evidente che l'assunzione di statine può non bastare se non in un quadro di prevenzione e terapia più ampio, ovvero con il giusto apporto di micro e macro elementi nutrizionali come gli ACIDI OMEGA 3 è ANTIOSSIDANTI: pesce azzurro, salmone selvatico naturale, non trattato, mandorle, e verdura come verza viola, cavolo viola, melagrana, anguria, barbabietola, melanzana, radicchio, uva nera, mirtilli e more.

anche l'ESERCIZIO FISICO, regolare e personalizzato è un ottimo allenato contro la sindrome metabolica/sovrappeso, riduce la pressione sanguigna arteriosa regola la glicemia e il COLESTEROLO nel sangue.


Tuttavia, e se ne parla pochissimo è fondamentale sapere che livelli troppo bassi di COLESTEROLO nel sangue sono altresì pericolosi, infatti sono moltissimi i casi in cui si evidenziano decessi e tumori dopo i 60 anni.

L'eccesso di carboidrati raffinati, ad esempio, fa innalzare i livelli di glicemia producendo insulina e i trigliceridi, oltre a ipotiroidismo e ipogonadismo, ecco perché è importante contrastare tale fenomeno con opportuni controlli, con dieta variegata e uno stile di vita che preveda l'esercizio fisico, magari all'aperto per favorire l'ossigenazione.


cliente di @wellb.it  durante allenamento all'aria aperta, Milano, porta Nuova
esercizio fisico all'aperto - salto.








@wellb.it organizza sessioni personalizzate e corsi per favorire l'esercizio fisico adeguato anche per coloro che hanno difficoltà a raggiungere le nostre sedi, infatti puoi trovare on line sessioni, dedicate alla promozione e mantenimento di un buon livello di salute con 150 minuti di allenamento settimanale attraverso i nostri percorsi: @wellb.it.


gocce di benessere e salute
WELB.IT logo

 
 
 

WellB.it

Modulo di iscrizione al sito per accedere a tutti gli articoli del nostro blog, video e sessioni live, gratuitamente.

Il modulo è stato inviato!

(+39) 3395892220

WellB.it©2024

bottom of page