Sono crescuita in una famiglia di massoterapisti, curandere e mio padre mi ha insegnato a raccogliere erbe medicinali per farne rimedi per trattare artriti, infiammazioni cutanee, mal di testa e molto altro.
"Virginia Oggioni"
Il massaggio è una predispozione al "toccare" come atto di amore verso una parte dolente del corpo. Il massaggio è un esperienza tattile terapeutica che muove la pelle, i muscoli, le articolazioni, il sangue, la linfa e il sistema endocrino, che a sua volta muove il sistema endocrino e gli ormoni.
Il massaggio è l'atto sapiente di portare sollievo, ossigeno e vita al corpo. È lo spazio, il momento, dove puoi incontrare la serenità e la calma.
Ci sono innumerevoli tecniche di massaggio da quelle "a secco", senza olio, a quelli "umidi", con olii, burri, gel o creme.
Al massaggio abbiniamo spesso l'acqua, il bagno, la doccia, l'immersione in un idromassaggio o la sauna e il bagno turco, ma possiamo anche optare per delle tamponature erbali calde, delle frizioni a base di pino mugo e canfora per allentare la tensione muscolare e l'affaticamento mentale.
L'oleazione del corpo è la prima dimensione del massaggio dove inizia la discesa nel mondo del rilassamento, dove inizi a sentire la temperatura del corpo calda che diviene più fresca e dove inizi ad annusare l'odore dell'olio caldo o del burro arrichito di olii essenziali che si scioglie sulla pelle.
Il massaggio è altresì una pratica di prevenzione e benessere come una qualsiasi tecnica meditativa, un modo per entrare in contatto con se' stessi e rilassarsi: entrare nel mondo creativo e del dolce calore mentre il sangue comimcia a riaffiorare al cuore, e poi di nuovo giù verso le gambe, i piedi, un sangue nuovo, pulito di ossigeno vitale per i tessuti umani ricco di ferro e vitalità .
La muscolatura prende vigore e si ammorbidisce, perde rigidità e i visceri rilassandosi drenano via più tossine.
Un corpo nuovo: una pelle più lucente, un calore diffuso e uniforme una mente fresca, felice e quieta.
@wellb.it propone il massaggio come servizio anti ossidazione, per promuovere maggior senso di vitalità e donare al corpo lo slancio e la vitalità di coloro che ambiscono a vivere bene nel proprio corpo con naturale senso di appagamento e serenità .