Micronutrienti: arma potente contro le malattie croniche e e autoimmuni.
Buon 2025 a tutti, con questo augurio, caro lettore ti invito a pensare a come puoi celebrare l
l'anno nuovo con nuove abitudini, ad esempio nutrizionali!
Malattie croniche
oggi ti parlo di come la scienza e le 18.000,00 analisi cliniche abbiano dimostrato che nonostante la sovrabbondanza di cibo dei nostri paesi industrializzati dove il cibo non manca, in realtà abbiamo delle carenze nutrizionali davvero importanti.

.
Purtroppo, le moderne abitudini alimentari caratterizzate da cibi raffinati e lavorati, non forniscono la quantità necessaria di vitamine e minerali per garantire il corretto funzionamento del corpo. Il risultato? una condizione di carenza cronica che sebbene spesso subclinica apre la strada a una serie di problemi di salute.
Un'esempio particolarmente rilevante e la vitamina D. Sappiamo che la vitamina D https://meetab.it/it/per-le-difese/22-integratore-vitamina-d-my-d3-plus.html è essenziale per la salute delle ossa, ma il suo ruolo va ben oltre. Essa è coinvolta nella regolazione del sistema immunitario e aiuta a prevenire le malattie autoimmuni come la sclerosi multipla, il diabete di tipo 1 e le malattie infiammatorie intestinali.

La stessa cosa vale anche per i minerali come il magnesio e lo zinco, il magnesio partecipa a centinaia di reazioni biochimiche nel corpo e ha un ruolo centrale nella regolazione del sistema cardiovascolare.
la carenza di magnesio è stata ad un aumento di malattie cardiovascolari e disfunzioni neurologiche. allo stesso modo, lo zinco è fondamentale per la funzione immunitaria e la guarigione dei tessuti, e la sua carenza può indebolire la capacità del corpo di combattere le infezioni e riparare i danni cellulari.
ecco che allora, i micronutrienti diventano fondamentali precursori di una vita lunga e sana, come?
Il segreto risiede nella loro capacità di sostenere il corpo nei processi di riparazione e protezione a lungo termine: quando le risorse sono scarse le nostre cellule scelgono su quali funzioni biologiche concentrarsi. se non abbiamo abbastanza vitamine e minerali, il corpo si concentrerà sulle funzioni più urgenti, come la produzione di più energia e trascurerà altre funzioni come la riparazione del DNA, la detossicazione e la gestione dei radicali liberi. risultato? il corpo diventa vulnerabile allo stress ossidativo e all'infiammazione cronica, che sono alla base di molte malattie croniche e autoimmuni.
Se adesso vuoi conoscere la condizione di nutrizione delle tue cellule puoi contattarci e ricevere un consulto conoscitivo per approfondire come noi di wellb.it possiamo aiutarti a sviluppare al meglio la tua forma e condizione fisica ottimale attraverso un'anamnesi, un test, e la sospensione di micronutrienti adatta a te, alle tue carenze.